UNICAM ALLA CIM MILANO 2018

Anche quest’anno si svolgono le gare di mediazione civile – alla sua sesta edizione – a Milano (CIM). L’ormai famoso Contest organizzato dalla Camera Arbitrale di Milano in collaborazione con l’Università Statale di Milano, in cui gli studenti di diverse Università italiane si affrontano simulando casi di mediazione civile e commerciale, riabbraccia finalmente gli studenti Unicam, dopo lo stop dell’anno scorso dovuto alle vicende del terremoto.

Ci teniamo ad informarvi su questo prestigioso Contest sia perché lo riteniamo di grande interesse, sia perché quest’anno la presenza del Team di Unicam assume un maggior valore… i quattro studenti che sono stati selezionati dalla Prof.ssa Maria Pia Gasperini e dall’Avv. Andrea Buti sono, infatti, tutti membri di Go 4 all!

Nell’immagine in evidenza: Sara Caprì, Roberta Lo Giudice, Prof.ssa Maria Pia Gasperini, Kristian Massimei alla 6 CIM di Milano.

 

LA MIA SECONDA VITA

Pamela Cazzaniga ha scritto un libro dal titolo “La mia seconda vita”.
Con questa biografia, la nostra Pamela è messa a nudo raccontando i momenti più difficili della sua vita fino alla rinascita. La sua storia potrà essere d’aiuto a molte persone che, come lei, sono cadute nel baratro più profondo pensando di non riuscire a risalirne.
Ora ha lanciato una raccolta fondi per auto-prodursi il libro, ma il 50% delle donazioni le evolverà in beneficenza per la ricerca della sensibilità chimica multipla, malattia rara che ha colpito da dieci anni la sua amica Valeria.
Se volete sostenerla nella realizzazione del suo progetto ve ne sarà grata!

https://www.produzionidalbasso.com/pro…/la-mia-seconda-vita/

GO 4 ALL PARTECIPA ALLA BIT MILANO 2018

Il progetto Bit Milano 2018 si è concluso, registrando non solo la partecipazione alla Fiera (giorno 11 febbraio) ma anche lo svolgimento di una serie attività che hanno preceduto la missione, ovvero: 3 incontri (presso il Campus) di preparazione sul tema dell’accessibilità ai trasporti e al turismo, lo studio della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità, nonché di capacità comunicativa e di presentazione al pubblico.

I ragazzi di Go4all hanno potuto presentare i progetti sociali a cui stanno lavorando dal mese di settembre 2017: attività di monitoraggio del livello di  diffusione dell’informazione relativa ai diritti accesso dei trasporti (bus, aereo, nave, treno) e studio dei regolamenti Ue in materia; corso e-learning (che ha ricevuto il contributo Unicam) sulle disabilità e sul turismo che sarà pubblicato in aprile 2018; vision e missions dell’associazione. Ma anche: offerta formativa Unicam relative alla Scuola di Giurisprudenza, Scienze sociali per enti non profit, Scuola di specializzazione in diritto civile, Dottorati SAS, Informatica, Ateneo in generale, Comune di Camerino – Bandiera Arancione (che ha patrocinato il progetto).

I nostri Poster alla BIT

Dario Imperatore

Ricerca Go 4 all

Corso e-Learning

 

Nelle settimane precedenti alla partenza per la BIT, Unicam è riuscita ad ottenere la disponibilità della Regione Marche ad ospitarci all’interno del suo Padiglione e riservando un box ai dottorandi e agli studenti.
Per questa ragione erano presenti non solo gli studenti dell’associazione go4all ma anche i dottorandi SAS, coordinati dalla Prof.ssa Lucia Ruggeri che hanno presentato i Poster relativi alle proprie ricerche giuridiche sul turismo (EUREKA) co-finanziate da Regione Marche e aziende turistiche marchigiane.

I poster dei dottorandi Unicam

Miriam Larocca

Daniele Stazio

Gerardo Ulloa Bellorin

Dorina Pintea

Dario Imperatore

C’è anche stata l’opportunità di rilasciare un’intervista che è andata in onda su e-tv marche in cui abbiamo raccontato le nostre attività, studi, vita universitaria.

Intervista per e-tv marche dal minuto 42

 

NOMINA A “SOCIO BENEMERITO”

E’ un onore poter comunicare che la Prof.ssa Catia Eliana Gentilucci, coordinatrice del corso di laurea in Scienze Sociali per gli enti non profit e la cooperazione internazionale presso Unicam, è stata ammessa in associazione in qualità di Socia Benemerita.
Il Presidente Ludovico Scortichini, a nome di tutti gli associati, dà il più caldo benvenuto alla nuova associata!