Un incidente e per Pamela è sedia a rotelle. Il suo sogno è viaggiare, non vuole rinunciarci: oggi Pam gira il mondo per promuovere il turismo accessibile!
La storia personale di Pamela Cazzaniga fa da cornice alla nascita di questa associazione che ha come Mission quella di diffondere l’informazione sui diritti in ambito di accesso alla vita culturale e turistica (art. 30 della Convenzione Onu 2006) per l’inclusione sociale delle persone con disabilità.
L’incontro tra il dottorando Dario Imperatore e l’azienda Go World tour operator di Ancona, che cofinanzia la Ricerca Eureka insieme a all’Università di Camerino e alla Regione Marche, ha permesso di sviluppare idee condivise tra il dottorando Unicam in Legal and Social Sciences e gli esperti di turismo accessibile Ludovico Scortichini e la stessa Pamela Cazzaniga. Questa sinergia ha profuso la decisione di costituire l’associazione Go 4 all e di coinvolgere la futura classe dirigente del futuro: gli studenti. Grazie alla formazione, informazione ed educazione sul tema delle disabilità e dei diritti, gli stessi matureranno un senso di rispetto e di inclusione nei confronti delle persone con disabilità, in tutti i settori sociali.
La nostra Vision
Viaggiare significa…
Spostarsi da un luogo all’altro, compiendo un certo percorso, sia esso avventuroso o tranquillo.
C’è chi viaggia per affari, per lavoro o per studio e chi compie giri, più o meno lunghi, attraverso luoghi e Paesi diversi dal proprio: il turista.
Qualcuno gode di un viaggio premio, mentre per altri è un viaggio di nozze, detto anche “luna di miele” …
Poi, ci sono delle persone speciali che viaggiano in maniera diversa da tutti gli altri. I loro, sono viaggi in cui lo spostamento è immaginario, l’itinerario fantastico. Vivono in un mondo che non li fa sentire abili a viaggiare col corpo e per questo si accontentano di farlo con la mente…
Il mondo che TU sogni è un mondo in cui tutti sono liberi di viaggiare senza limiti o barriere,
senza ostacoli o vincoli creati dall’indifferenza dell’uomo,
impedendo ai disabili e ai loro cari di godere appieno del viaggio tanto desiderato, sia esso avventuroso o tranquillo, per lavoro o per studio, per vacanza o per la luna di miele…